Gestione applicativa SPID, chatbot e logistica pacchi
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un aumento considerevole di prodotti e servizi offerti, dedicati sia ad una clientela di tipo business che privata.
Di conseguenza anche la struttura di Service Operation Management si è trovata a far fronte a un numero sempre maggiore ed eterogeneo di sfide.
Le offerte spaziano dall’identità digitale, ai servizi di chatbot fino ad arrivare a servizi legati alla logistica dei pacchi.
Partendo dalle sfide che ci vengono poste per ogni progetto, individuiamo la soluzione migliore al fine di raggiungere i risultati attesi.
In questo caso, il bisogno del cliente di accelerare i tempi di risposta dei ticket aperti si è concretizzato nella gestione delle richieste e nel monitoraggio costante, che ha portato ad aumentare in modo esponenziale i ticket lavorati e la conseguente soddisfazione del cliente.
- Ticket Totali
- Ticket Chiusi
- Ticket Attivi
Ogni prodotto esige lo studio specifico dei flussi e le conoscenze funzionali di base. Le attività principali sono le verifiche sull’esito delle attività di produzione, le analisi e il recupero di scarti di elaborazioni, così come il confronto con le altre strutture di Operations, per individuare e risolvere eventuali anomalie e disservizi.
La soluzione adottata si concretizza nella gestione delle richieste di intervento, puntando alla risoluzione dei problemi nel minor tempo possibile e mettendo a disposizione della struttura competenze e risorse adeguate.
Un punto di forza del nostro gruppo è la capacità di acquisire in tempi rapidi conoscenze adeguate alle richieste di intervento diversificate derivanti dai numerosi go-live.
Gli strumenti a nostra disposizione sono la documentazione fornita dal cliente, lo scambio di informazioni diretto con le altre strutture di Opertations, i gruppo di sviluppo coinvolti e le certificazioni ufficiali SAP e Microsoft.
Il nostro team si trova a rispondere a richieste legate a problematiche di varia natura come:
- Errata operatività dell’utente
- Anomalie dei flussi dovute all’integrazione dei dati tra i sistemi interessati
- Supporto al team di sviluppo finalizzato all’individuazione e risoluzione immediata della problematica
Grazie al monitoraggio giornaliero, settimanale e mensile del volume dei ticket lavorati, siamo in grado di capire e colmare i nostri gap nel più breve tempo possibile, specialmente in termini di livello di servizio atteso.
Nel grafico soprastante possiamo notare come negli ultimi mesi il numero di ticket sia aumentato in maniera esponenziale e, parallelamente, la nostra capacità di intervento è stata all’altezza delle esigenze ottenendo livelli di SLA ottimali, comprovati dalla soddisfazione del nostro cliente.