e-Commerce con SAP BRIM e Convergent Charging

Il cliente si è rivolto a noi con l’obiettivo di crescere nei servizi per l’e-commerce, decisione che gli ha permesso di triplicare la capacità di consegna degli acquisti effettuati online.
Questa fase di accelerazione, esplosa per effetto dell’emergenza sanitaria, si è poi consolidata nei mesi successivi.

La nuova offerta commerciale del nostro cliente ha un’ampia gamma di servizi sul territorio nazionale e internazionale per rispondere alle diverse esigenze dei clienti, sia di chi acquista online che dei mittenti di prodotti e documenti a destinatari privati e/o imprese.

Inoltre, garantisce un alto livello di personalizzazione grazie a diverse opzioni come le spedizioni di reso, la consegna su appuntamento oppure l’attivazione di coperture assicurative sul valore del prodotto spedito.

"Per ampliare l'e-commerce del cliente abbiamo implementato, tramite SAP BRIM - Billing and Revenue Innovation Management -, una soluzione innovativa che ha portato a dei risultati sorprendenti."
SAP BRIM Team Leader
Come possiamo aiutarti?

Contattaci per una consulenza.

  • Pacchi
  • Clienti

L’obiettivo del cliente era l’ampliamento dell’e-commerce, ottenere una migliore gestione dei contratti e del sistema di fatturazione. Da qui è partita la nostra sfida che prevedeva l’implementazione di una soluzione innovativa per alimentare un processo nuovo.

In risposta alle esigenze del business, la soluzione adottata attraverso la tecnologia SAP Brim, achitettura implementata e integrata con il processo di vendita, permette di gestire:

  • Un largo volume di consumi e di offerte commerciali, differenziando le varie offerte di business
  • Pagamenti di tipo prepagati
  • Sistemi modulari che possono essere utilizzati anche in non-stand alone
  • Integrazione con SAP S/4Hana
  • Aggregazione tramite convergenza e divergenza di consumi in ambito di fatturazione

Tramite l’implementazione di questa soluzione e varie evolutive native sul servizio offerto, sono stati raggiunti i seguenti risultati:

  • Una gestione del volume delle spedizioni pari a 100 milioni nel 2021, mentre per il 2022 il programma prevede di raggiungere le 200 milioni di spedizioni gestite
  • Nel primo Q1 del 2021 c’è stata un crescita del +50% rispetto allo stesso quarter nel 2020
  • Attivazione di circa 25.000 contratti sia Prepagati che Postpagati nel corso dell’anno 2021

Hai bisogno di una consulenza?

Abbiamo a cuore la tua privacy Come indicato nella nostra privacy policy e cookie policy, facciamo uso di tecnologie, quali l'utilizzo di cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi utilizzati (ad esempio l'indirizzo IP), al fine di garantire le funzionalità tecniche, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri servizi. Con il Tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalità indicate. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso dei trattamenti e opporti ai trattamenti condotti. Puoi analizzare la nostra privacy policy e cookie policy in ogni momento dal nostro sito internet Puoi acconsentire all’uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su “Accetta”.