Ivan Mavilla
"La più grande scoperta delle nostre generazioni è che gli esseri umani possono cambiare la loro vita cambiando il loro atteggiamento mentale."
Calvin Coolidge

IvanSAP Application Consultant

Sono Ivan, ho 30 anni e sono siciliano, sono particolarmente legato alla mia terra, ai suoi sapori e alle sue tradizioni. Fin da piccolo la curiosità è stata una delle mie caratteristiche: mi ha sempre affascinato conoscere e imparare cose nuove. Ho compiuto gli studi nella mia città, Messina, dove mi sono laureato in ambito economico, in Consulenza e gestione di Impresa. Oltre allo studio ho dedicato tanto tempo allo sport, in particolare al calcio che tutt’ora è la mia più grande passione. Sono una persona determinata, a volte anche testarda, mi piace alzare sempre l’asticella, fissando nuovi obiettivi da raggiugere. Amo le sfide e amo stare in gruppo.

Laureatomi in piena pandemia, in un periodo in cui trovare lavoro sembrava cosa impossibile, ho deciso di sfruttare il tempo “rinchiuso” in casa, frequentando un corso di formazione SAP: mi si è aperto un mondo sconoscito! E proprio grazie a questo corso, nel marzo del 2021, la mia strada incrocia quella di P&A. L’azienda mi offre l’opportunità di una nuova sfida personale e lavorativa; sinceramente non avevo mai lavorato in campo informatico, anche se l’idea mi affascinava particolarmente, così non mi sono fatto sfuggire l’occasione. Sono stato inserito in stage e inizialmente ero seguito h24 dai colleghi più esperti che, pazientemente, mi hanno guidato sulle varie attività da svolgere. Dato il periodo particolare, l’attività di formazione si è svolta completamente in remoto, ma ciò non ha inciso minimamente sull’efficacia, è stato un perido fondamentale per la mia crescita.

Attualmente ricopro la posizione di Sap Consultant nel team Applicativo di P&A, e mi occupo della gestione del Customer Relationship Management per conto di un importante cliente nazionale. Grazie al lavoro di squadra, mettiamo a disposizione le nostre competenze per analizzare e risolvere le diverse problematiche sui vari servizi, facendo particolare attenzione ai problemi di integrazione tra i sistemi. Quello che mi piace del mio lavoro è sicuramente l’ambiente dinamico e in continua evoluzione, non c’è possibiltà di annoiarsi! Ogni giorno ci misuriamo con problematiche nuove, mai viste prima, ed in breve tempo dobbiamo trovare una soluzione per superarle: è una sfida con se stessi! Ogni giorno è una nuova scoperta e si impara qualcosa in più.

"P&A la definisco una realtà giovane, innovativa, dinamica, che guarda al futuro in modo proattivo, è capace di adattarsi ai cambiamenti e offre ai clienti soluzioni tempestive e di qualità. La forza di questa grande squadra risiede nelle persone che la compongono e soprattutto nei rapporti che si instaurano tra di esse, perchè il valore di una squadra è molto di più della somma dei singoli."

In precedenza ho svolto altri lavori in ambiti diversi e, per quanto mi riguarda, poco coinvolgenti. Rispetto alle esperienze lavorative passate, P&A mi ha reso entusiasta del mio lavoro, mi ha consentito di misurare e sviluppare le mie skill direttamente sul campo. Quello che mi ha permesso di crescere maggiormente, è stato sentire fin da subito la fiducia nelle mie capacità, l’azienda ha creduto in me e nel mio potenziale. Aggiungo che lavorare in team confrontandomi continuamente con i colleghi mi ha permesso di crescere ulteriormente non solo dal punto di vista professionale ma anche umano.

Ricordo che quando sono partito ho lasciato la Sicilia con nostalgia e un pizzico di paura, ma col senno di poi posso dire che in P&A ho trovato la mia seconda famiglia. Credo che al giorno d’oggi lavorare in un ambiente sano e armonioso, con persone che ti mettono sempre a tuo agio, sia una grande fortuna. Ho conosciuto tanti ragazzi nuovi, ognuno con la sua storia e per gran parte di questi il termine collega mi sembra riduttivo. Trascorrendo così tanto tempo insieme è inevitabile che il semplice rapporto di lavoro si trasformi in qualcosa di più: oggi posso dire di avere creato dei veri legami di amicizia che prescindono dall’orario lavorativo.

Nel tempo libero mi piace mantenermi in forma, amo lo sport in generale, ma la mia più grande passione è il calcio, che io definisco la mia “droga”. A 4 anni ho dato i primi calci ad un pallone e da lì me ne sono innamorato. Ho trascorso la mia adolescenza giocando per i campi di mezz’Italia e tutt’ora come hobby gioco in una squadra a livello dilettantistico. Credo che il calcio mi abbia insegnato tante cose, come il rispetto delle regole, dei ruoli, lo spirito di sacrificio, il senso di responsabilità e soprattutto ho imparato fin da piccolo a stare in gruppo.
Mi piace tanto viaggiare per scoprire luoghi e culture diverse, spesso riesco ad abbinare le 2 passioni praticando trekking o viaggiando in occasione di grandi eventi sportivi.

La mia fonte d’ispirazione sono i miei genitori che con tanto lavoro e tanti sacrifici mi hanno permesso di studiare e di raggiungere i miei obiettivi, senza di loro oggi non sarei la persona che sono. Mi hanno insegnato i veri valori della vita e per questo non finirò mai di ringraziarli.
Dal punto di vista professionale, invece, non ho mai avuto un modello da seguire perchè credo che la bellezza di questo mondo sta nel fatto che abbiamo tutti caratteristiche diverse ed uniche. Nel mio piccolo cerco di imparare sempre di più, facendo miei i segreti del mestiere che riesco a rubare qua e la.

Vuoi entrare a far parte della nostra squadra?