
MatteoSAP Basis Consultant
Sono Matteo, ho una grade passione per l’informatica e l’innovazione con un background da chitarrista e programmatore. Ho inoltre una forte appartenenza al mio territorio, la Calabria, e sono un grande mangiatore di soppressate.
Ha conosciuto P&A Solutions nel Novembre 2018 mentre ero in cerca di una nuova sfida lavorativa dopo aver abbandonato il vecchio lavoro come programmatore con lo scopo di passare a lavorare come sistemista informatico in ambito SAP.
Sono stato contattato da P&A Solutions che mi ha proposto una nuova stimolante sfida di crescita sia dal punto di vista lavorativo che personale.
La mia esperienza in P&A Solutions è iniziata nel 2019 a Roma come consulente informatico in ambito SAP presso Poste Italiane, un lavoro stimolante e pieno di possibilità di imparare e di crescere supportato da un team di ragazzi disponibili e super preparati.
Attualmente ricopro il ruolo di SAP System Administrator supportando il cliente nella gestione di esercizi del sistema SAP, consigliando il software su upgrade di nuove funzionalità, approcciandosi alle criticità giornaliere dei sistemi produttivi, cercando di affrontare e risolvere i problemi nel minor tempo possibile. Nel corso degli anni ho anche avuto l’opportunità di lavorare per diversi clienti, svolgendo attività di installazione di sistemi, upgrade e assimilando le diverse tecnologie a disposizione.
Del mio lavoro amo la dinamicità e la possibilità di affrontare le criticità che si presentano da un momento all’altro, portandoti a prendere decisioni immediate e nello stesso tempo necessariamente risolutive.
P&A Solutions è una società “straordinariamente normale”, mai ferma e sempre in movimento, con capacità di adattarsi alle sfide e fornire sempre ai clienti le giuste soluzioni. La qualità più grande di P&A è quella di essere fatta soprattutto di persone.
Il nostro motto è “siamo un gruppo” e nei gruppi ci sono tante diversità di tecnicismi, di caratteri, di storie di vita ma l’obbiettivo è solo quello di crescere insieme.
La mia opportunità di crescita in azienda è dovuta a molteplici fattori: a partire dalla capacità dell’amministrazione di propormi i clienti giusti al momento opportuno e in base alle skill acquisite nel tempo, con il solo scopo di crescere maggiormente e provare nuove esperienze lavorative e personali. Ma anche alla dinamicità del lavoro che svolgo, il quale richiede di essere sempre aggiornati sulle novità e una grande quantità di studio per crescere anche dal punto di vista tecnico. E, non per ultimo, lavorare in un gruppo di persone disposte a trasmettere il loro sapere.
Fuori dal lavoro, ho una grande passione per il cinema che nel tempo è diventato sempre più parte di me. Il linguaggio del cinema insegna tante cose, come comunicare con gli altri, le diverse prospettive e i diversi modi di vedere le cose, un po’ come quando si lavora a un piano di upgrade o di installazione.
Nel tempo libero amo quindi vedere film e studiare le varie tecniche di messa in scena e di fotografia, così come i grandi registi che hanno creato quest’arte. Oltre a questo, appena ho l’occasione viaggio per il mondo per vedere mostre e seguire i miei gruppi musicali preferiti.
Non posso dire di avere un solo mentore, negli anni sono stati i miei fratelli ma anche i miei amici dai quali ho sempre cercato di prendere il meglio dei loro insegnamenti, imparando a farne tesoro.
La mia fonte di ispirazione sono i miei genitori, che pur avendo fatto lavori diversi dal mio e avendo vissuto una vita diversa, mi hanno sempre insegnato lo spirito del sacrificio, il saper ascoltare gli altri e l’onestà. Tutti insegnamenti e valori che sono diventati fondamentali per la mia crescita.